NOT KNOWN FACTS ABOUT ELEZIONE DOMICILIO PENALE

Not known Facts About elezione domicilio penale

Not known Facts About elezione domicilio penale

Blog Article

Un altro aspetto molto importante è che non devi confondere l’avviso di garanzia con un’accusa, né tanto meno con una condanna certa: al momento sei solo indagato e non imputato, esiste un procedimento penale nei tuoi confronti, questo è chiaro, ci sono delle indagini in corso, ma questo non significa che si arriverà al processo.

Nel tuo caso invece, siccome hai ricevuto l’avviso di garanzia, significa che a breve devi aspettarti un particolare atto da parte delle autorità, come for every esempio una perquisizione, oppure il prelievo di DNA oppure un interrogatorio.

La procedura di applicazione del sequestro preventivo ai beni dell’imputato o dell’indagato inizia con la richiesta fatta dal pubblico ministero al giudice competente (il giudice del dibattimento penale se il processo è già iniziato, altrimenti il Gip, se il procedimento penale pende nella fase delle indagini preliminari) che, se determine di accogliere l’istanza, dispone il sequestro con decreto motivato.

del d.lgs 74/2000, può essere eseguito sui beni compresi nell’attivo fallimentare indipendentemente dal fatto che il provvedimento preceda o segua l’apertura della procedura concorsuale. La pronuncia ha quindi stabilito la prevalenza del sequestro finalizzato alla confisca sulla procedura concorsuale, risolvendo una controversa questione che si è posta a lungo a causa del perdurante vuoto normativo in materia. Tale vuoto è stato colmato dal Codice della crisi d’impresa, che con gli artt. 317 ss. ha dettato una disciplina organica volta a regolamentare il rapporto tra le misure cautelari reali e la procedura di liquidazione giudiziale. website In particolare, l’artwork. 317 sancisce il principio della prevalenza del sequestro preventivo strumentale alla confisca disposto ai sensi dell’artwork. 321, two comma, c.p.p., nel quale è compreso anche il provvedimento preordinato alla confisca tributaria di cui al citato artwork.

Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento for every aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.

Chi notifica l’avviso di garanzia e come viene notificato. Le modalità di notifica sono le seguenti:

È evidente che l’ammissibilità del sequestro finalizzato alla confisca anche sui beni dell’attivo fallimentare finisce per attribuire prevalenza alle pretese erariali, conseguenti al mancato adempimento dell’obbligazione tributaria, rispetto a quelle dei creditori che si sono insinuati nel fallimento.

Il pubblico ministero, a questo punto, può o disporre la restituzione delle cose sequestrate o chiedere al giudice, entro quarantotto ore, la convalida del provvedimento che ha disposto egli stesso o che è stato disposto dalla PG.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo: “La confisca “diretta” e “for each equivalente” nel diritto penale tributario“.

La confisca “per equivalente” così come disciplinata dall’art. 322-ter c.p. è una misura sanzionatoria, alternativa alla confisca diretta del profitto o del prezzo del reato, che consente l’ablazione in danno della parte ritenuta colpevole, di beni di cui lo stesso abbia la disponibilità, for each un valore corrispondente al profitto o al prezzo del reato, nel caso in cui i beni che costituiscano il profitto o il prezzo non siano direttamente confiscabili, con la finalità di evitare che il responsabile possa in qualsiasi modo indebitamente avvantaggiarsi delle difficoltà che l’autorità dovesse incontrare nell’individuare beni che, costituendo il profitto o il prezzo del reato, sarebbero destinati alla confisca diretta[three].

for each la Suprema Corte[4], quindi, il sequestro finalizzato alla confisca for each equivalente prescinde dalla prova del “

la provvisoria imputazione a carico dell’indagato (provvisoria perché, non essendo terminate le indagini, il pm potrebbe formulare un diverso capo d’imputazione);

Il Codice penale, dunque, prevede i casi in cui è necessario notificare all’indagato l’avviso di garanzia, ma nulla dispone circa i reati che quest’atto deve investire.

uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

Report this page